Ricette dal cinema: il riso thailandese di “The beach”
Ho rivisto non molto tempo fa questo film che segnò la consacrazione hollywoodiana di Di Caprio, “The beach”, e fa davvero venire voglia di viaggi esotici, con i suoi panorami incontaminati. Richard arriva in Thailandia in cerca di emozioni e conosce un ragazzo che prima di suicidarsi gli consegna una mappa per arrivare a un’isola vergine dove vive una specie di comunità di moderni hippy, ma si raccomanda di non rivelarlo a nessuno. Richard disobbedisce e insieme a una coppia di fidanzati francesi, dopo un viaggio a dir poco complicato, giunge nel paradiso terrestre. O almeno così gli sembra fino a che la capo villaggio non gli mette gli occhi addosso e si scopre che lui ha detto una bugia… Se siete appena tornati da spiagge di questo tipo, allora preparatevi questo riso thailandese per rievocare certe atmosfere: è l’alimento base di quella popolazione e anche della comunità dove Richard e i suoi amici arrivano.
Cosa vi occorre per 4 persone: 450 g di riso patna o comunque a chicco corto, meglio se glutinoso, 4 dl di latte di cocco, 2 cucchiaini di curcuma, 4 foglie di curry, 2 cucchiai d’olio di sesamo, 3 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini rossi freschi piccanti, sale e pepe q.b.
Come si prepara: riscaldate l’olio in una padella e appassitevi scalogni e aglio tritati finemente insieme. Tostate il riso, poi unitevi il latte di cocco, 4.5 dl d’acqua, la curcuma, le foglie di curry. Portate a bollore aggiustando di sale e pepe, poi abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti coperto, o comunque finché il liquido non sarà quasi completamente assorbito. Servitelo guarnito dai peperoncini rossi a fettine.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dal cinema: il riso thailandese di “The beach” inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.