In Irpinia per riscoprire la tradizione

Terra_mia_inaugurazione


Anche oggi si ripropone la manifestazione Terra Mia giunta alla terza giornata. Diversi i momenti da vivere all'insegna del gusto e della scoperta della zona, a partire da Irpinia in Viaggio, un itinerario gastro-culturale da vivere in treno. Il viaggio consiste in una escursione che segue la tratta ferroviaria storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio, toccando Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice e Nusco, la Valle dell’Ofanto e la Valle d’Ansanto.

Si prosegue poi con le degustazioni di prodotti tipici agro-alimentari presso il Centro Servizi di Atripalda. Inoltre vi sarà la presentazione del libro di Maristella Di Martino “Le ricette dell’Irpinia” (Il Raggio di Luna editore). La presentazione sarà alle ore 19.30 e fa parte della sezione Appuntamenti d'Autore.


Il volume raccoglie la gran parte delle ricette (circa 300) della tradizione irpina: 37 antipasti, 74 primi, 69 tra verdure e zuppe, 80 secondi e 40 dolci. Una pubblicazione in cui è possibile ritrovare dalle minestre alle frattaglie, dalla pasta fatta in casa ai legumi e agli insaccati, in sostanza quella che viene comunemente chiamata 'cucina povera', ma che vanta tradizioni secolari lungo tutta la regione.

  • shares
  • Mail