I biscotti con marmellata di albicocche da fare in casa: la ricetta

Per la colazione o la merenda: i biscotti con la marmellata di albicocche

Biscotti con marmellata di albicocche

Certo, questi biscotti semplicissimi da realizzare verranno meglio se avete la fortuna di utilizzare una marmellata di albicocche fatta in casa, magari con i frutti colti dall’albero del vostro giardino, ma se non è così non scoraggiatevi e preparateli lo stesso perché sono buonissimi e adatti anche ai bambini che in genere adorano la confettura “chiara”. Noi abbiamo scelto di prepararli con un cuore di marmellata, ma potete farli anche all’occhio di bue: in questo caso i dischi di pasta andranno tagliati della stessa misura e poi uno dei due che compone il biscotto andrà tagliato al suo interno, come nella foto.

Ingredienti



    220 g di farina
    100 g di zucchero
    1 uovo
    100 g di burro
    100 g di marmellata di albicocche
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    zucchero a velo q.b.

Preparazione


Amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete l’uovo sbattuto.

A parte setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina, impastate velocemente con le mani, formate con l’impasto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigorifero per una mezz’ora.

Trascorso il tempo stendete la pasta e ricavatene dei dischi da 6 cm e altrettanti leggermente più grandi. Adagiate su ogni disco da 6 un cucchiaino di marmellata, coprite con un disco più grande in modo da sigillare i bordi.

Ponete i biscotti sulla placca del forno foderata e infornateli a 180° per una ventina di minuti.

Foto | steffard

  • shares
  • Mail