Le cotolette di zucchine e scamorza rappresentano un’alternativa vegetariana e sana alle classiche a base di carne. Altrettanto adatte ad essere servite come secondo piatto, risultano ideali anche per i più piccoli, che solitamente fanno i capricci di fronte le verdure: le zucchine, in tale preparazione, nenche si vedono!

Ricetta facile e tutto sommato veloce, si consiglia di fare perdere tutto il liquido alle zucchine prima di unirle all’impasto, per un risultato impeccabile.

Ingredienti

500 gr di zucchine
200 gr di scamorza
40 gr di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
basilico fresco
1 uovo + pangrattato per la panatura

Preparazione

Pulire bene le zucchine eliminando le estremità, quindi grattugiarle e farle riposare per 30 minuti in uno scolapasta affinchè perdano l’acqua in eccesso. Adesso raccoglierle in una ciotola insieme alla scamorza grattugiata ed unire tutti gli altri ingredienti. Ottenuto un impasto omogeneo e sodo creare delle cotolette e passarle prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Adesso mettere a scaldare in una padella dell’olio di semi ed una volta ben caldo mettere a cuocere le cotolette, da ambo i lati e fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2016