Amanti della parmigiana, non potete assolutamente perdere anche questa versione con i carciofi a dir poco sublime. Se è vero che rappresenta una ricetta non particolarmemnte leggera, è anche vero che bisogna assolutamente provarla almeno una volta.

La parmigiana di carciofi che vi propongo, ricetta di Anna Moroni, è composta da strati di passata di pomodoro mista a uova sbattutte, di carciofi infarinati e fritti e di dadini di mozzarella misti a grana grattugiato: cosa volere di più? Ecco come prepararla.

Ingredienti

1 Kg di carciofi puliti
1 limone
50 gr di farina
3 bicchieri di olio di arachidi
2 cucchiai di olio di oliva
600 gr di passata di pomodoro
60 gr di dadolata di odori con basilico
2 uova
200 gr di mozzarella per pizza a dadini
50 gr di grana grattugiato
2 rametti di basilico
sale

Procedimento

Fare rosolare in un tegame con poco olio di oliva le erbe miste quindi unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e porre il coperchio facendolo aderire quasi completamente. Fare cuocere il tutto per 20 minuti. Adesso lavorare le uova sgusciate in una terrina e unirle alla salsa di pomodoro tiepida, lavorando sempre con una forchetta.

Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e farli riposare per 10 minuti in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone. Adesso farli sgocciolare completamente ed asciugarli bene. Farli friggere in olio caldo dopo averli ben infarinati, quindi scolarli su carta assorbente e salarli.

Comporre la parmigiana ponendo sul fondo un sottile strato di salsa, poi uno di carciofi fritti ed ancora salsa, mozzarella tagliata a cubetti, grana e foglie di basilico. Completare con i carciofi, spolverare con del grana e versare ancora poca salsa. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-05-2016