Le polpette di zucchine e ricotta al forno con la ricetta leggera

Leggere, soffici e sfiziose, ecco come preparare le polpette di zucchine e ricotta da cuocere al forno

Le polpette di zucchine e ricotta al forno con la ricetta leggera

Alzi la mano chi ami le ricette sane, leggere ma estremamente sfiziose, quelle che è un vero piacere portare in tavola e di fronte le quali ci si può tranquillamente concedere il bis senza troppi problemi. Le polpette di zucchine e ricotta cotte al forno rispondono a tali caratteristiche.

Non solo: sono perfette anche per il pranzo o la cena dei bambini. La ricotta conferisce loro quel tocco di delicata cremosità che allieta il palato. Ecco la ricetta per prepararle in pochi minuti.

Ingredienti

1/2 kg di zucchine
100 gr di ricotta fresca
50 gr di grana grattugiato
1 uovo
pangrattato qb
sale e pepe
basilico e menta freschi

Preparazione

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Adesso farle riposare all'interno di uno scolapasta premendole leggermente con un peso. Trascorso questo tempo riunirle in una ciotola ed unire la ricotta, l'uovo, il grana, le erbe, il sale, il pepe e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto comunque morbido. Creare delle polpette, impanarle e porle in una teglia rivestita di carta forno. Condirle con un filo di olio e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail