Il gratin di zucchine e fontina è un secondo piatto vegetariano ricco e cremoso pronto ad allietare il palato di chiunque. Si tratta di una ricetta da poter portare in tavola sia per il pranzo che per la cena. Tagliando le zucchine a fette sottilissime non avrete neanche bisogno di cuocerle preventivmente ma nel caso preferiate, grigliatele prima dell’utilizzo, per un risultato ancora più veloce.

Il punto forte di questo gratin sta anche nella presenza della fontina, formaggio filante che contribuisce a regalare una marcia in più al piatto. Ecco come si prepara facilmente ed in pochi minuti.

Ingredienti

4 zucchine medie
200 ml di panna da cucina
2 uova
200 gr di fontina
2 cucchiai di parmnigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico qb

Preparazione

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette sottili. Mescolare in una ciotola la panna con le uova, parte del formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Aggiungere anche del basilico fresco spezzettato e mescolare ancora. Porre le zucchine, a strati intervallati da fette di fontina in una teglia adatta alla cottura in forno quindi coprire con il composto di panna e completare con poco parmigiano grattugiato in superficie. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante.

Foto | Cristina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2016