Non ha bisogno di grandi presentazioni il riso al forno con spinaci e besciamella, un primo ricco, cremoso, allettante e adatto al pranzo o alla cena di bambini così come di adulti.

Capace di mettere tutti d’accordo, il riso al forno si prepara con pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro. Nel caso in cui non abbiate a disposizione la mozzarella sostituitela pure con della scamorza, affumicata o meno, o con altro formaggio morbido. Ecco la ricetta per prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

350 gr di riso arborio
100 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di spinaci
1 spicchio di sale
2 mozzarelle
besciamella qb
burro e pangrattato per la teglia
1 uovo
2 manciate di pangrattato

Preparazione

Fare sbollentare gli spinaci in poca acqua bollente. Scolarli, strizzarli e farli saltare in una padella con aglio e olio. Tenere da parte. Adesso fare cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione meno un paio di minuti. Scolarlo e condirlo con parte del parmigiano, il sale, il pepe, gli spinaci sminuzzati e la mozzarella a cubetti. Mescolare bene e trasferire in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellare bene e coprire la superficie a piacere con un uovo sbattuto con del parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2016