Ricetta facile e veloce del pollo agli agrumi con il riso basmati

9 Agosto 2012

Un piatto che non mi stanca mai è il pollo agli agrumi con il riso basmati. Un piatto unico a tutti gli effetti, stuzzicante, dal profumo fresco ed invitante e dall’aroma agrumato, nel mio caso dato soprattutto dal limone che essendo di stagione si presta ad essere utilizzato al meglio in preparazioni come questa e può costituire il sostituto dell’arancia e del pompelmo nell’esecuzione del piatto.

La ricetta è facile e veloce, proprio come si conviene alla stagione nella quale il tempo è prezioso e non si vuole certo passarlo tutto ai fornelli. Il pollo agli agrumi accompagnato con il riso basmati è un piatto completo perfetto anche per i bambini. Ecco la ricetta tratta dalla trasmissione I menù di Benedetta che ho ormai fatta mia.

Ingredienti: 1/2 pompelmo rosa, 1 arancia, 1/2 limone, 1 scalogno, burro qb, olio, 1 petto di pollo, farina qb, 1 bustina di zafferano, 1\2 bicchiere di latte, 200 gr di riso basmati, prezzemolo qb.

Procedimento: iniziare la preparazione spremendo gli agrumi. Affettare lo scalogno e metterlo a rosolare con il burro e l’olio in una padella ampia. Tagliare il pollo a pezzi regolari e passarlo nella farina. Metterlo a rosolare con lo scalogno. Unire il succo degli agrumi. In mezzo bicchiere di latte adesso sciogliere lo zafferano e unirlo al pollo. Tenere sulla fiamma fino a quando il sugo non si restringe, togliere la padella dalla fiamma e impiattare con del riso basmati cotto in bianco e del prezzemolo tritato.

Flickr | Flickr

I Video di Gustoblog: Biscotti con Noci Pecan – La Ricetta