La torta di nespole rovesciata perfetta per il dessert di fine pasto

Un'alternativa a quella, più famosa, di ananas, la torta di nespole rovesciata rappresenta un ottima proposta alla fine dei pasti, ecco la ricetta

La torta di nespole rovesciata perfetta per il dessert di fine pasto

Troppe nespole in casa? Perchè non utilizzarle in questa ricetta super golosa adatta ad una colazione insuperbile o da servire come dessert di fine pasto? La torta di nespole rovesciata, allettante alternativa a quella di ananas, rappresenta un dessert adatto ad utilizzare tali frutti nel migliore dei modi. A me solitamente non ispirano molto, ma in questo dolce le ho adorate. La torta è ottima se servita a fette ed accompagnata da qualche ciuffo di panna montata.

Ingredienti

200 gr di zucchero
240 g di burro
1 uovo
200 gr di farina
200 ml di latte
1 bustina di lievito
200 gr di nespole sbucciate circa
sale
zucchero di canna qb

Preparazione

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire l'uovo, il latte, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Adesso rivestire i bordi ed il fondo di una teglia con della carta forno e spolverare di zucchero di canna. Adagiare sopra le nespole sbucciate e tagliate a metà con la parte del taglio rivolta verso il basso dispondole in maniera uniforme, quindi coprirle con l'impasto. Livellare bene e porre in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

  • shares
  • Mail