La mousse al caffè gelata, ricetta del dessert veloce e fresco

14 Agosto 2012
di roby

Se gelati e sorbetti non bastano più a rinfrescare il vostro palato e la caffeina che incorporate non vi sembra mai abbastanza, quel che fa per voi è questa mousse gelata al caffè, ottima come dessert e per i più magri anche a merenda: un po’ sostanziosa ma certamente buonissima.

Cosa vi occorre per 6 persone: 4 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 0.5 dl di caffè ristretto, 5 dl di panna, 10 chicchi di caffè.

Come si prepara: in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unitevi il caffè e lavorate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporate 4 dl di panna montata a parte e versate il tutto in uno stampo di metallo spennellato d’acqua. Fate freddare in freezer per almeno 3 ore, poi immergete lo stampo in acqua calda e dopo aver passato sul bordo un coltellino, capovolgete la mousse sul piatto da portata. Montate la panna rimasta e con un sac a poche con la bocca a forma di stella fate dei ciuffetti decorativi di panna tutto intorno alla mousse, adagiando su ognuno di essi un chicco di caffè; oppure, se siete bravi, decoratela come nella foto.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: CIAMBELLONE ZEBRATO FATTO IN CASA DA BENEDETTA – Homemade Zebra Cake