Ecco l'hummus di fagioli cannellini per una cena etnica

Perchè non provare una variante dell'hummus? Oggi prepariamo quello di fagioli cannellini, ideale come antipasto in qualsiasi tipo di cena

hummus-di-fagioli-cannellini.jpg

Rieccomi con una nuova variante dell'hummus, quello che si prepara con i fagioli cannellini. Ottimo per aprire qualsiasi tipo di cena, soprattutto quelle etniche con amici, si tratta di una preparazione semplicissima e molto veloce, a patto che utililizziate dei fagioli già cotti.

Rappresenta una crema densa e gustosa versatile come poche: può essere utilizzata in accompagnamento a verdure crude o con del pane arabo a piacere. Ricordate di ultimare la presentazione con un filo di olio, della paprika e del prezzemolo a piacere e buon appetito!

Ingredienti

600 gr di fagioli cannellini lessi
1 limone
1 cucchiaino di cumino macinato
2 spicchi d'aglio tritati
2 cucchiai di pasta tahina
sale e pepe
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Versare i fagioli nella ciotola del frullatore o di un robot da cucina, unire il succo di limone, il cumino, l'aglio, la pasta tahina, il sale ed il pepe unendo, poco alla volta, l'olio d'oliva. Frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prelevare dal boccale del frullatore e trasferire in una ciotola. Completare con un filo di olio e servire oppure conservare in frigo.

  • shares
  • Mail