Una delle ultime sperimentazioni in cucina ha riguardato l’hummus di lenticchie e zenzero, una salsa densa e cremosa adatta ad aperitivi o secondi piatti da accompagnare con verdure, pane, crostini e quant’altro la vostra fantasia suggerisca.

L’hummus è subito pronto e non ha nulla da invidiare a quello classico di ceci. Può essere anche gustato durante il pomeriggio, per uno snack salato sano e sicuramente diverso dal solito. Io, comunque, continuo ad adorarlo con il pane indiano, per il quale nutro una predilezione. Ovviamente potrete scegliere di uitilizzare qualsiasi tipo di lenticchie. Ecco la ricetta semplice per prepararlo in pochi minuti.

Ingredienti

300 gr di lenticchie lesse
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
succo e scorza di mezzo limone
1 cucchiaio di tahina
1 spicchio di aglio
1 presa di sale
peperoncino qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Versare le lenticchie scolate dell’acqua di cottura nel bicchiere del mixer ed unire la tahina, lo spicchio di aglio, lo zenzero in polvere, il succo di limone e la sua scorza, il peperoncino e, per ultimo, l’olio extravergine di oliva. Frullare molto bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e cremosa. Servire l’hummus di lenticchie a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016