Nonostante la sua estrema dolcezza, trovo il latte condensato un alimento insuperabile nella realizzazione di parecchi dessert golosi. Oggi ve ne propongo una versione ancora più goduriosa, con il cioccolato fondente. Devo dire che l’aggiunta di quest’ultimo tende a mitigare leggermente la naturale stucchevolezza del latte condensato facendo si che possa essere utilizzato senza difficoltà in torte, biscotti e ripieni di diverso tipo.

Seguite la ricetta semplice per realizzarlo in poche mosse. Una volta pronto, quando è ancora caldo, trasferitelo in un vasetto di vetro ed avvitate subito il tappo, quindi fatelo raffreddare da capovolto.

Ingredienti

300 ml di latte intero
180 gr di zucchero a velo
vaniglia qb
1 pizzico di sale
125 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

Preparazione

Versare in un pentolino capiente il latte. Unire lo zucchero a velo, la vaniglia ed il sale e mescolare bene, quindi portare a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione unire il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare bene per farlo sciogliere completamente. Fare cuocere ancora per un paio di minuti quindi trasferire il composto ottenuto in un barattolo di vetro, chiudere il tappo e fare raffreddare da capovolto.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2016