Le polpette di ceci da fare in casa, ecco la ricetta

polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un’ottima alternativa a quelle di carne, anche queste sono una fonte proteica e sono perfette per tutta la famiglia, anche per i bambini. Le polpette di ceci noi le facciamo in versione vegetariana aggiungendo uovo e parmigiano, se però volete farle vegan potete preparare in casa i felafel oppure adattare la nostra ricetta aggiungendo una patata lessa oppure del riso bollito al posto dell’uovo.

Ingredienti


    1 confezione di ceci in scatola
    1 uovo
    3 cucchiai di parmigiano
    Pangrattato
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 rametto di rosmarino

Preparazione


Sgocciolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente fino a quando non si vedrà più la schiuma. Mettete i ceci nel mixer e frullateli in modo da avere una purea, poi trasferitela in una ciotola e aggiungete sale, pepe, uovo, parmigiano e rosmarino tritato finemente.

A questo punto unite il pangrattato che serve per avere una consistenza morbida ma compatta, da polpetta insomma! Scaldate l’olio in una padella antiaderente e mettete delle palline di impasto, cuocetele bene da un lato e poi giratele con una paletta e proseguite la cottura dall’altro lato.

Potete accompagnare le polpette con maionese, salsa all’aglio, hummus, tahine, salsa allo yogurt e quello che più vi piace!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail