Il gelato allo yogurt è perfetto per ogni occasione: facile da realizzare con la nostra ricetta, ci vogliono solo 10 minuti per prepararlo, anche se dovete considerare un po’ di tempo in più da dedicare al raffreddamento, per rendere lo yogurt un vero e proprio gelato da gustare quando ne abbiamo più voglia. Può diventare lo snack estivo di metà mattina o metà pomeriggio, ma anche la base per un dessert goloso.

Il gelato allo yogurt si può fare sia con la gelatiera, per un procedimento più veloce, snello e facile, ma anche senza, usando qualche accortezza in più. Potete scegliere lo yogurt bianco, ma va bene anche quello alla frutta o potete aggiungere frutta fresca, scaglie di cioccolato, caramello e quello che più vi piace. Ecco come si prepara il gelato allo yogurt.

Ingredienti del gelato allo yogurt

    500 grammi di yogurt bianco
    100 grammi di zucchero
    300 grammi di panna

Preparazione del gelato allo yogurt

Mettete in una ciotola la panna e lo zucchero, mescolando con una frusta elettrica (se non l’avete, dovrete mescolare con molta forza).

I due ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati, senza grumi, ottenendo un composto bello liscio.

A questo punto, aggiungete lo yogurt e continua a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Se avete la gelatiera, versate il composto e azionatela per 30 minuti.

Se non avete la gelatiera, mettete il composto in un contenitore che dovrà rimanere in freezer per un’ora. Poi toglietelo e mescolate con un cucchiaio: ripetete l’operazione ogni ora per quattro ore.

Qui sotto, invece, la ricetta del gelato allo yogurt con il Bimby:

Foto | da Flickr di francescav

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2016