Protagonisti indiscussi di ogni festa che si rispetti, i panini con wurstel rappresentano la soluzione ideale per mettere d’accordo grandi e bambini. Non sono altro che piccoli e soffici panini sfiziosi come pochi da gustare un morso dopo l’altro e possono essere proposti davvero in qualsiasi occasione, specie quelle che prevedano un buffet ricco.

La ricetta, di Benedetta Parodi, è semplice e non richiede particolari accorgimenti se non il rispetto dei tempi di lievitazione, che risulta essere fondamentale per l’ottima riuscita dei paninetti. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 cubetto di lievito di birra
300 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
500 gr di farina manitoba
sale qb
50 gr di burro
2 wurstel
1 uovo

Procedimento

Sbriciolare il lievito di birra quindi unirlo in un bicchiere al latte tiepido. In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale, il burro fuso e freddo e mescolare, quindi unire anche il latte con il lievito ed impastare bene ed a lungo. Creare una palla e farla lievitare al caldo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo suddividere l’impasto in porzioni tali da potere avvolgere i singoli wurstel. Sigillare bene e fare lievitare nuovamente disposti in maniera ordinata e ben distanziata sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spennellare i panini con dell’uovo sbattuto e fare cuocere per 20 minuti a 200 gradi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2016