In questo periodo dell’anno andrei avanti a ricette di questo tipo. I piatti freddi sono i soli a riuscire a dare un certo refrigerio quando le temperature si alzano, e la pasta fredda con tonno e piselli non fa eccezione. Si tratta di un primo piatto ricco e colorato, perfetto da arricchire ulteriormente ed all’infinito, ottimo sia per il pranzo in casa che al mare.

Si realizza con i pochi ingredienti che solitamente non mancano mai in dispensa ed è subito pronta. Tra le possibili varianti la feta o la mozzarella in sostituzione della scamorza ed il mais al posto dei piselli. Buon appetito!

Ingredienti

350 gr di pasta corta
2 scatolette di tonno sott’olio
200 gr di piselli
1 cipolla
1 scamorza
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
ebe aromatiche a piacere

Preparazione

Mettere a soffriggere la cipolla affettata in poco olio quindi unire i piselli, coprire con dell’acqua e portare a cottura. Adesso spegnere la fiamma e fare raffreddare mentre si fa cuocere la pasta. Scolarla e passarla sotto il getto dell’acqua fredda, quindi trasferirla in una insalatiera ed unire i piselli, il tonno privato dell’olio in eccesso e sminuzzato, la scamorza affettata a cubetti e le erbe aromatiche. Condire con olio, sale e pepe, mescolare bene e servire subito oppure conservare in frigo fino al momento di gustare.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2016