La ricetta della pasta con le zucchine per le cene con gli amici

10 Agosto 2012

L’estate, si sa, è la stagione delle cene veloci, improvvisate, dove all’ultimo momento ecco arrivare amici auto invitati. Lasciando da parte ogni formalità ecco un primo piatto risolvi cena last-minute: la pasta con le zucchine. Niente di più semplice da preparare, ma che, con qualche piccolo accorgimento, può diventare un piatto prelibato. Ad esempio unendo del limone, nel suo massimo splendore essendo di stagione, trasformerete un piatto classico della cucina italiana in un primo fresco e profumato. Ecco quindi la ricetta della pasta con le zucchine per le cene con gli amici.

Ingredienti per 4: 1/2 kg di zucchine novelle, 320 g di sedani rigati, 1 limone biologico, 1 spicchio di aglio, parmigiano reggiano a scagliette, pepe bianco qb, sale e pepe, olio extravergine di oliva.

Preparazione: lavare le zucchine, asciugarle accuratamente e affettarle a rondelle. Versare in una padella dell’olio e fare rosolare lo spicchio di aglio sbucciato. Unire le zucchine e farle saltare su fiamma alta. Togliere la padella dal fornello e unire il succo del limone. Salare e pepare e fare riposare il tempo di cottura della pasta. Lessare i sedanini, scolarli al dente e condirli con le zucchine mescolando bene. Servire nei piatti da portata con una spolverata di pepe, una manciata di parmigiano e della scorza di limone grattugiata.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Yemen Coffee Advertisement /Saeed Matar