Ricetta della pasta frolla salata perfetta per torte salate e quiche

8 Agosto 2012

La pasta frolla è un impasto di farina, sale, zucchero, burro, uova e aromi. Generalmente viene lavorata in modo che assuma una consistenza piuttosto compatta,ma questa può variare in base alla ricetta e alla proporzione fra i vari ingredienti. Se si utilizza lo zucchero si otterrà una frolla dolce, ideale per i dessert come le crostate, mentre se si usa il sale avremo una frolla salata da usare per torte salate, quiches e stuzzichini da aperitivo.

La pasta frolla risulta essere estremamente calorica (ca 400 kcal per 100 g) per via dell’alta quantità di burro contenuto, quindi non è consigliabile a chi è a dieta ho ha problemi cardiovascolari.

Ingredienti: farina bianca 200 g, farina integrale 50 g, burro 125 g, tuorli d’uovo 2, parmigiano o grana 25 g, sale 10g.

Iniziate col setacciare le farine con il sale, e create la classica fontana con il vuoto centrale. Al centro posizionate gli ingredienti rimasti: burro, tuorli, e il formaggio. Amalgamate con cura il tutto per poi modellare l’impasto a mo’ di pagnotta. Questa va avvolta col la pellicola trasparente e va lasciata riposare in frigorifero per un po’, in proporzione a quanto si vuole friabile la torta. A questo punto la pasta frolla è pronta per essere farcita e cotta come più vi piace.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: La ricetta della Pasta Frolla