Il gelato all’amarena è da sempre uno dei miei preferiti: ricordo quante scorpacciate facessi da bambina. Ancora oggi, quando abbia voglia di una coccola, me lo concedo sia al bar che in casa, dove con l’aiuto del Bimby riesco a prepararlo tranquillamente e senza difficoltà ma, soprattutto, ottenendo un risultato impeccabile, pari a quello delle migliori pasticcerie.

Per preparare un ottimo gelato vi consiglio di preferire materie prime di grande qualità come il latte e la panna freschi, per iniziare. Ecco la ricetta, proveniente da quì, per realizzare in poche mosse il gelato all’amarena.

Ingredienti

600 gr di latte intero
600 di panna fresca
200 gr di zucchero
aroma vaniglia
1 cucchiaino di farina di agar-agar
300 gr amarene sciroppate

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero e polverizzarlo bene azionando il Bimby per 20 secondi a velocità 7. Adesso unire il latte, la vaniglia e la panna ed impostare per 7 minuti a 80 °C velocità 3. A questo punto fare intiepidire bene il composto ed unire la farina di agar-agar: 5 secondi a velocità 3. Trasferire il composto in un contenitore adatto al freezer largo e dalle pareti basse, quindi porre al suo interno per almeno 8-10 ore (tutta la notte andrà bene).

Adesso ricavare dei grandi quadrotti dal gelato e porli all’interno del boccale del Bimby, quindi farlo mantecare bene spatolando per 20 secondi a velocità 7. A questo punto unire metà dose delle amarene previste e continuare, sempre per 20 secondi, a velocità 4. Trasferire il gelato alle amarene ottenuto nelle apposite coppette e decorarlo con le amarene sciroppate rimaste.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2016