Le enchiladas, per chi non lo sapesse, altro non sono che un cibo popolare appartenente alla cucina messicana composto da tortillas farcite (in questo caso con un composto molto ricco e speziato a base di carne e fagioli), quindi arrotolate su sé stesse, poste all’interno di una teglia e cosparse con della passata di pomodoro, della panna acida e del formaggio Cheddar.

Come è ovvio non può mancare una generosa dose di peperoncino, che potrete modificare in base alle vostre preferenze. Ecco la ricetta, proveniente da quì, delle enchiladas messicane facili da fare in casa.

Ingredienti

3 cucchiai di olio d’oliva
2 cipolle rosse
2 peperoni rossi
3 peperoncini rossi
1 mazzetto di coriandolo mazzetto
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di coriandolo macinato
1 cucchiaio di semi di cumino
6 fette di petto di pollo a dadini
400 gr di fagioli lessi
200 gr di mais in scatola
700 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
10 tortilla
300 ml circa di panna acida
200 gr di formaggio Cheddar

Preparazione

Versare in un tegame capiente l’olio quindi unire le cipolle, i peperoni, i peperoncini e l’aglio tagliati a pezzi insieme al coriandolo fresco e fare cuocere il tutto per 10 minuti, su fiamma non troppo alta. Mescolare il coriandolo macinato e 2 cucchiaini di semi di cumino quindi unirli in padella e fare cuocere ancora per due minuti. In una padella a parte fare rosolare, invece, il pollo con l’olio rimasto e fino a doratura, quindi unirlo alle verdure nel precedente tegame.

Adesso in una ciotola unire i fagioli, il mais, alcune foglie di coriandolo e 150 ml di passata di pomodoro ed unirle al pollo con le verdure. Mescolare la passsata rimasta con l’altro spicchio d’aglio schiacciato e lo zucchero, quindi mettere da parte.

Farcire le tortillas con il composto di pollo ed arrotolarle bene, quindi sigillarle ai bordi. Versare in una teglia uno strato di passata di pomodoro, quindi porre sopra le tortillas. Coprire ancora con poca passata, poi con la panna acida, con il formaggio grattugiato e spolverare con del peperoncino affettato. Passare in forno a 180 °C per circa 30 minuti, fare intiepidire e gustare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2016