Abbiamo un po’ rivisitato la ricetta della carne fredda in salsa verde per scrivere il post di oggi: al posto del tradizionale lesso di bovino, infatti, usiamo un’arista di maiale, che io preferisco perché priva di nervetti e molto meno infiltrata di grasso. Anche la salsa di accompagnamento in realtà non è proprio verdissima: vedrete, però, come ci sta bene quel pomodoro a dadini aggiunto all’ultimo momento: un vero tocco di estate per un piatto che più fresco non si può.

Ingredienti

    1 kg di arista di maiale
    1 carota
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 bicchiere di vino bianco
    1 mazzo di prezzemolo
    1 bicchiere d’olio
    3 spicchi d’aglio
    2 acciughe
    40 g di capperi
    2 cucchiai d’aceto
    1 pomodoro
    sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo preparando la carne: portate a ebollizione una pentola piena d’acqua e vino con la carota, la cipolla, il sedano, quindi tuffatevi l’arista già pulita e cuocetela per almeno 50 minuti.

Trascorso il tempo scolatela conservando il brodo di cottura, fatela intiepidire, quindi avvolgetela nell’alluminio e conservatela in frigorifero per una notte; la mattina dopo tagliatela a fette il più sottili possibile.

Intanto preparate la salsa verde mettendo nel frullatore il prezzemolo mondato (solo le foglioline senza gambi), l’aglio, le acciughe, l’aceto, il sale, il pepe e l’olio e fate andare fino a ottenere una salsa il più possibile liscia e cremosa.

Per ultimo sbucciate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini molto piccoli che incorporerete alla salsa prima di spalmarla sulle fettine di carne già disposte nel piatto di portata che sigillerete con la pellicola e farete riposare ancora un’ora in frigo prima di servire ben freddo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2016