Estate è per me sinonimo di piatti freddi. Non è un caso se cerchi di portarne in tavola, ogni giorno, uno diverso e la pasta con olive e tonno senza pomodoro non è che uno degli ultimi provati. Trattasi di un primo sfizioso e semplice da realizzare nella sua versione in bianco nel quale le olive verdi (potrete utilizzare anche quelle nere) incontrano il tonno sott’olio. Una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato fa il resto.

Ottima da servire come piatto freddo, si presta anche al pranzo fuori casa. Non richiede particolari acocorgimenti e può essere arricchita con una manciata di capperi o con del mais, per un effetto allegro e colorato già alla sola vista. Ecco come si prepara in poche mosse.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
240 gr di tonno sott’olio
15-20 olive verdi
1 cipolla media
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente, unirla in un tegame con poco olio e farla soffriggere. Adesso unire anche il tonno fatto sgocciolare e le olive snocciolate e fare insaporire bene. Unire il sale, il pepe, il prezzemolo e la pasta scolata al dente, quindi fare saltare il tutto per qualche istante e servire calda o fredda spolverata con del prezzemolo appena tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2016