Tra le ricette diMasterchef 8, edizione 2019, c’è quella del risotto, arachidi, ‘nduja e cicoria realizzato da Guido durante l’ultima puntata dello show cooking andata in onda lo scorso giovedì.

Si tratta di un risotto particolare, basato su un mix di ingredieni decisamente insoliti, specie messi insieme. La ricetta si può tranquillamente riprodurre in casa senza troppi sbattimenti, si tratta di materie prime facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Eccolo spiegato dettagliatamente sotto: se avete voglia di stupire i vostri amici, tenetelo a mente!

Ingredienti

320 gr di riso
acqua
arachidi
1 cicoria
1 mazzetto di coste
250 gr di burro
2 cipolle
250 g di vino bianco
80 gr di aceto bianco
8 alette di pollo
sale e pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione facendo un brodo con le coste, la cicoria, le alette di pollo, le arachidi, la cipolla e la carota. Mentre il brodo cuoce, fate sciogliere in padella il burro insieme a pochissimo olio di oliva.

Unite la ‘nduja: dovrete ottenere un burro caratterizzato da una accentuata acidità. Trasferitelo subito in abbattitore.

Adesso con le noccioline preparate un olio aggiungendo ad un bicchiere di arachidi, uno di olio e un cucchiaio di ‘nduja. Tenete da parte mentre fate sbianchire la cicoria facendola cuocere prima in acqua bollente e passandola poi in acqua fredda.

Fate cuocere il riso senza l’aggiunta di grassi e sfumatelo con il brodo aggiungendolo man mano che viene assorbito, fino a portarlo a cottura. A cottura quasi ultimata, mantecate con il burro acido alla ‘nduja. Trasferite il risotto in un piatto completando con un battuto di cicoria e delle noccioline tritate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-04-2019