Ogni qualvolta abbia la fortuna di vedere regalarmi dei fichi freschi, non perdo occasione per utilizzarli nella realizzazione di dolci allettanti, esattamente come questa crostata che, a mio parere, non potete assolutamente perdere.

La crostata ai fichi e mandorle rappresenta non solo una ricetta adatta alla colazione, ma anche una proposta insuperabile per il dessert di fine pasto. Vi basterà accompagnarla con una pallina di gelato o servirla insieme ad un cucchiaio di salsa inglese per portare in tavola un dolce raffinato adatto a concludere alla grande pranzi e cene con amici e non. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 disco di pasta frolla
80 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
20 gr di farina bianca
1 uovo
300 gr di fichi
cannella in polvere qb
succo e scorza di limone

Preparazione

Preparare il ripieno: versare in una ciotola la farinba di mandorle con lo zucchero poi il burro a cubetti, l’uovo la farina ed un pizzico di sale oltre che la scorza grattugiata del limone. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Stendere la pasta e rivestire una teglia adatta al forno, precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellarla con una forchetta e versare sopra il composto appena preparato. Fare cuocere a 180 °C per circa 25 minuti quindi sfornare e completare con i fichi sbucciati e tagliati a spicchi disponendoli in maniera ordinata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2016