Una ricetta alla quale ricorro spesso quando abbia del merluzzo (fresco o congelato) in casa, è quella che lo vede cotto in padella al limone. Si tratta di un secondo di pesce economico, leggero, poco calorico che si presta all’alimentazione di tutti, dai bambini agli anziani, da chi sia a dieta a chi voglia mantenersi in forma

Non richiede che pochi ingredienti il merluzzo al limone: assicuratevi, però, di utilizzare del pesce fresco che regala un valore aggiunto ad un piatto talmente semplice ma pronto ad allietare il palato. Qualche possibile aggiunta? I capperi o le olive nere. Provate anche il merluzzo in umido con patate e cipolle. Buon appetito!

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
1 limone
1 spicchio aglio
olio d’oliva extra vergine
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame poco olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e del prezzemolo fresco. Una volta fatto insaporire il tutto adagiare sopra i filetti di merluzzo. Irrorare il tutto con del succo di limone e spargere sopra anche la scorza. Regolare di sale e pepe e posizionare il coperchio. Fare cuocere su fiamma non troppo alta per una decina di minuti. Al termine della cottura spegnere la fiamma e fare riposare per 15 minuti, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2016