La marmellata d’uva americana è una conserva speciale e molto dolce che potete preparare in casa alla fine dell’estate, quando l’uva sarà ben matura e al massimo della sua dolcezza. L’uva americana, detta anche uva fragola, è stata introdotta in Italia nel 1825 ed è subito stata apprezzata per il suo sentore di fragola, viene servita come uva da tavola ma si utilizza anche per preparare anche un ottimo vino fragolino, oltre che tanti gustosi dolcetti.

Ingredienti

    1,2 kg di uva americana
    500 gr di zucchero
    Mezzo bicchiere di acqua
    2 mele da agricoltura biologica
    1 limone

Preparazione

Lavate bene l’uva e staccate gli acini dal grappolo, mettete tutto in una pentola con il fondo spesso e aggiungete l’acqua, cuocete per circa 20 minuti mescolando e rompendo i chicchi di uva. Passate l’uva con il passaverdure e raccogliete la purea in una pentola, aggiungete quindi lo zucchero e le mele a pezzetti, non sbucciatele perché l’addensante, cioè la pectina, è proprio nella buccia.

Cuocete per circa un’ora e mezza e poi aggiungete 2 – 3 cucchiai di succo di limone, mescolate e cuocete ancora qualche minuto. Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e poi fateli raffreddare capovolti e coperti con un panno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2016