Ecco la ricetta classica del pan di spagna soffice e alto
Un’altra ricetta base che se imparata bene risulterà utile per molte prelibatezze: il pan di Spagna, arma segreta di ogni torta farcita di creme e marmellate che si rispetti. Se seguirete alla lettera la ricetta preparerete quello più alto e soffice che avrete mai assaggiato!
Cosa vi occorre: 150 g di farina, 150 g di zucchero, 25 g di burro, 5 uova, sale q.b.
Come si prepara: separate le chiare dai tuorli e in questi ultimi sciogliete lo zucchero lavorando a lungo, fino a ottenere una crema soffice, poi aggiungete poco a poco la farina sempre mescolando per almeno 15 minuti. Unite all’impasto il burro sciolto a bagnomaria e il sale. Montate gli albumi a neve ben ferma e un cucchiaio dopo l’altro amalgamateli al composto con molta delicatezza. Versate il tutto in uno stampo e cuocete in forno caldo per mezz’ora o comunque finché non si staccherà bene dai bordi della teglia.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la ricetta classica del pan di spagna soffice e alto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.