I grissini rappresentano uno dei maggiori protagonisti di aperitivi ed antipasti. Se c’è chi ami sgranochiarli da soli, altri preferiscono intingerli in salse o avvolgerli nell’affettato di turno. Che ne dite di provare a realizzarli in casa?

I grissini al sesamo non sono troppo complicati ma, come tutte le preparazioni lievitate, richiedono piccoli accorgimenti volti a garantire un risultato eccezionale. La ricetta proviene da quì, seguitela alla lettera ed andrete sul sicuro.

Ingredienti

500 gr di farina
15 gr di lievito di birra
275 ml di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di semolino
1 uovo
sale qb
semi di sesamo

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina con il sale ed unire il lievito di birra fatto sciogliere in 125 ml di acqua tiepida. Unire adesso l’olio e mescolare bene unendo anche l’acqua rimasta, poca per volta e fino ad ottenere un composto sodo.

Trasferire sul piano di lavoro e lavorare per 10 minuti con le mani. Fare riposare coperto da un panno per una decina di minuti quindi lavorare ancora. Stendere l’impasto creando un rettangolo che misuri 30 x 20 cm e che sia spesso circa 1,5 cm.

Mentre questo riposa disporre una grande teglia sul piano di lavoro, ungerla con dell’olio e spolverarla con il semolino. Adesso ottenere dal rettangolo 4 pezzi uguali tagliandoli per il lungo, e da ognuno 10 strisce. Arrotolare ognuna delle strisce facendo in modo che risultino lunghe 20 cm circa e porle sulla teglia distanziate tra di loro.

Spennellare con l’uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e con dei semi di sesamo. Fare cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2016