I fichi in marmellata nella ricetta con il Bimby

Cucchiaio dopo cucchiaio, i fichi in marmellata con il Bimby sono ancora più facili

Fichi in marmellata

I fichi in marmellata sono per me il gusto dell’estate, ma a volte è lungo, noioso e un tentino laborioso prepararseli a casa da soli. Ovviamente eliminerete problemi e lungaggini usando il Bimby, che dimezza i tempi di preparazione e cottura, rendendoci la vita ogni giorno più semplice. Se siete stanchi del solito gusto, potete variare questa confettura aggiungendo all’ultimo momento, prima di chiudere i barattoli, delle noci tostate tritate grossolanamente, oppure delle nocciole, mentre se amate i gusti non troppo dolci potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna. Per un profumo più deciso, invece, optate per una grattatina di zenzero fresco.

Ingredienti



    1 kg di fichi maturi
    2 limoni
    400 g di zucchero

Preparazione


Sbucciate i fichi, tagliateli a metà e inseriteli nel boccale del Bimby, poi unite lo zucchero e il succo dei limoni e cuocete a 100° per 40 minuti a velocità 2.

Una decina di minuti prima dello scadere del tempo potete fare la cosiddetta ‘prova del piattino’ per testare la consistenza della marmellata su un piano inclinato e toglierla dalla cottura alla giusta consistenza.

Togliete il composto dal boccale, lasciatelo raffreddare e versatelo nei barattoli a chiusura ermetica che avrete precedentemente sterilizzato facendoli bollire in acqua per qualche minuto.

Chiudeteli e capovolgeteli per 30 minuti: trascorso questo tempo la chiusura dovrà essere ermetica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail