Ingredienti:
• 1 tazza di vino rosso
• 1 tazza di olio di mais
• 1 tazza di zucchero semolato
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• farina 00 q.b. (circa 4 tazze)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Preparare le ciambelle al vino rosso è davvero semplice. Sono senza uova né burro e potrete impastare tutto con un mixer. Comodo vero?

I biscotti al vino rosso, ricetta di Anna Moroni, sono delle piccole delizie da gustare al termine dei pasti. Rustici, dal sapore deciso e dal gusto inconfondibile, hanno un profumo unico e si prestano a essere sgranocchiati da soli o a essere pucciati” nel vino per concludere al meglio pranzi e cene in compagnia.

Se avete intenzione di andare a trovare un’amica, racchiudeteli in un sacchetto carino e portateglieli in dono: i dolci con il vino riscuotono sempre grande successo. Ecco come realizzare in poche mosse delle golosissime ciambelline al vino rosso: la ricetta è semplicissima.

Biscotti al vino rosso
Biscotti al vino rosso

Come preparare la ricetta delle ciambelline al vino rosso di Anna Moroni

  1. Versate in un mixer parte della farina. Unite, con il mixer in azione, il vino rosso, l’olio di mais, lo zucchero semolato e il lievito per dolci.
  2. Fate lavorare aggiungendo la farina rimasta fino ad ottenere una palla omogenea.
  3. Prelevate l’impasto ottenuto e trasferitelo su un piano di lavoro pulito. Create dei rotolini, tagliateli a pezzetti, quindi date vita a delle ciambelline.
  4. Passatele nello zucchero e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.

I biscotti al vino rosso e cannella rappresentano una variante ancora più golosa: la spezia si sposa bene con il vino risso, esaltandolo quasi. I biscotti al vino rosso e uvetta, invece, si realizzano senza troppi sforzi semplicemente aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata sul momento.

Leggi anche
Taralli al vino rosso: attenzione, uno tira l’altro!

Conservazione

Le ciambelle al vino rosso si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana ma fidatevi: non dureranno così a lungo!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2023