Per i miei muffin di Natale quest’ anno ho scelto la semplicità: una base aromatizzata al caffè (non è mai abbastanza nei giorni di tour de force mangereccio) da decorare con delle sobrie ma bellissime e colorate stelle di pasta di zucchero che potete anche acquistare bella e pronta. Vi sto evitando anche la crema di burro per non aggiungere calorie inutili: con decorazioni piccole basta della semplice marmellata con gusto da abbinare.

Ingredienti

    115 g di cioccolato fondente
    400 g di zucchero
    220 g di farina
    1 cucchiaio raso di bicarbonato
    ½ cucchiaino di sale
    225 ml di caffè
    115 g di panna fresca
    120 g di olio di semi
    2 uova
    pasta di zucchero per decorare a piacere

Preparazione

Fondete il cioccolato e tenetelo da parte mentre setacciate insieme farina, zucchero, bicarbonato e sale. A questo punto iniziate a preparare l’impasto nel robot da cucina unendo il caffè caldo con la panna fredda e l’olio a temperatura ambiente. Unite le uova una alla volta e progressivamente gli ingredienti secchi.

Una volta pronto l’impasto, riempite i pirottini da muffin per ¾ e infornate a 170° per 20 minuti circa. Una volta freddi, decorateli con stelle di pasta di zucchero colorata (potete comperarla pronta da stendere) magari usando come collante della semplice marmellata.

Foto ǀ Nathan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2015