Se il termine zuppa non è molto in sintonia con la bella stagione, con quella che sto per proporvi dovrete ricredervi. La zuppa fredda di ceci risulta essere perfetta per le cenette estive. Il fatto che prima dell’assaggio vada fatta completamente raffreddare, rappresenta l’accorgimento ideale per renderla adatta alle alte temperature.

Un sapore pieno, delicato ed a tratti saporito rappresenta la caratteristica vincente di tale pietanza. Una volta pronta potrete servirla, come di consueto, con un filo di olio extravergine di oliva e dei crostini di pane raffermo fatti in casa, magari strofinati leggermente con uno spicchio di aglio. Provate anche la zuppa di ceci in zimino e quella di ceci e farro.

Ingredienti

200 gr ceci
2 patate
1 cipolla
70 gr di pancetta a cubetti
1 spicchio d’aglio
100 ml di passata di pomodoro
peperoncino rosso qb
1 presa di sale
rosmarino qb

Preparazione

Mettere i ceci a bagno in acqua fredda la sera precedente, quindi farli lessare in acqua bollente salata. Adesso in un tegame fare rosolare la cipolla insieme alla pancetta in poco olio. Una volta effettuata tale operazione unire le patate pelate e tagliate a cubetti, la passata di pomodoro e poca acqua, tanta quanto basta per coprirle. Portarle a cottura. Una volta al dente unire i ceci con parte del loro liquido di cottura. Insaporire il tutto con il rosmarino, il peperoncino, il sale e fare cuocere per non più di 5 minuti. Schiacciare a piacere con una forchetta parte della zuppa quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente. Servire con un filo di olio e dei crostini di pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2016