L’arrosto al forno con verdure da fare in casa con la ricetta facile

Un secondo per tutte le stagioni: l’arrosto al forno con verdure

Arrosto al forno

D’estate, con il caldo che non ci molla un attimo, io mollo un po’ le carni rosse, ma non rinuncio a un bell’arrosto al forno con verdure, un piatto della domenica che risolve un bel pasto con gusto e salute. Per prepararlo stavolta, quindi, ho scelto un bel filetto di maiale: non ho bisogno di ricordarvi che la carne di maiale – bianca e molto magra – va però ben cotta, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Ingredienti



    1 kg di filetto di maiale
    200 g di carote
    500 g di patate
    400 g di piselli
    2 bicchieri di vino bianco
    1 spicchio d’aglio
    salvia
    olio, sale e pepe

Preparazione


Strofinate il filetto di maiale con il sale, legatelo stretto con uno spago e rosolatelo in un tegame assieme agli odori chiusi in un sacchettino di garza. Sfumate per bene con il vino e fate andare per 20 minuti girando la carne da tutte le parti.

In 2 pentole separate portate a metà cottura le patate e le carote, quindi tagliatele a tocchetti; nel frattempo, quando l’arrosto sarà pronto, eliminate lo spago e tagliatelo a fette. Conservate metà del fondo di cottura; nell’altra metà soffriggete i piselli.

A questo punto adagiate in una teglia da forno le fette di arrosto contornate dalle verdure irrorate con il fondo di cottura e cuocete a 200° per un quarto d’ora. Servite subito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail