La ricetta facile del riso al forno light con zucchine

9 Agosto 2012

Lo so, la sola idea di accendere il forno con questo caldo che incombe vi fa stare male al solo pensiero, però vi anticipo che questo è un piatto che può essere preparato in precedenza e poi servito tiepido, se non addirittura freddo. Quindi, è l’ideale anche in situazioni in cui avete l’esigenza e la necessità di dover preparare la cena o il pranzo in anticipo o semplicemente volete intrattenere i vostri ospiti a cena, senza dover necessariamente stare ai fornelli. In più la ricetta è leggerissima e con poche calorie, quindi, vediamo insieme come preparare il riso al forno light con le zucchine.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 grammi di riso per risotti, 600 grammi di zucchine, 1 mozzarella, 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato, brodo vegetale, uno scalogno, 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (facoltativi), sale e pepe.

Come prima cosa, mettete a cuocere il riso al dente (circa 10 minuti) in acqua e brodo insieme al pomodoro concentrato. Non cuocetelo in troppa acqua (circa un litro) perché il riso prima di essere messo in forno non dovrà essere scolato. In una padella fate riscaldare l’olio e poi aggiungete lo scalogno tritato. Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Quando lo scalogno sarà appassito, aggiungetele, assieme ad un po’ d’acqua e fatele cuocere per 15-20 minuti. Intanto pre-riscaldate il forno, accendendo solo il grill. Aggiungete al riso la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano e regolate di sale. Versate il riso in una teglia e fate finire di cuocere sotto il grill. Servite tiepido o freddo, magari aggiungendovi della menta fresca o secca.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Gelato al Cocomero Anguria Cremoso e gustoso col bimby o senza gelatiera ! Facile e Veloce