Le cozze gratinate mettono sempre tutti d’accordo. Molluschi già parecchio saporiti per natura, con la gratinatura diventano ancora più allettanti. Portate in tavola nell’ambito di un menù a base di pesce, diventano protagoniste indiscusse dell’antipasto. Per preparare le cozze gratinate esistono numerose versioni, oggi vi propongo quella con le uova, ancora più ricca.

Per ovvie ragioni si raccomanda l’utilizzo di cozze fresche, appena pescate. Preparazione semplice e, non considerando il tempo necessario per la loro pulizia, veloce, non fatele mancare sulle tavole estive, successo garantito.

Ingredienti

1 kg circa di cozze
1 uovo
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
pangrattato qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Dopo avere perfettamente pulito le cozze, trasferirle in un tegame e farle cuocere fino a quando si saranno aperte. Prelevarle dalla pentola avendo cura di conservare il liquido sprigionato. Adesso staccare da ogni cozza il guscio rimasto vuoto e porre quelli con all’interno le cozze dentro una teglia adatta alla cottura in forno. Irrorarle con dell’acqua di cottura e preparare il ripieno: Mescolare in una ciotola lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe, il pangrattato e dell’olio. Ottenuto un composto morbido porlo sulle cozze pressando leggermente. Adesso sbattere l’uovo con un pizzico di sale e versarlo sulle cozze. Completare con un filo di olio e farle cuocere a 200°C per 10 minuti circa o fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2016