Ogni anno, di questi tempi, aspetto con trepidante attesa il momento dei fichi. Nonostante ami mangiarli al naturale, non perdo occasione per utilizzarli nelle più svariate preparazioni, dolci e salate, indistantamente. Quella che vi suggerisco di provare oggi è, però, un dessert adatto ad assere servito a fine pasto.

I fichi caramellati con gelato rappresentano un dolce fresco e ideale per portare in tavola qualcosa di irresistibile. Sotto trovate la ricetta del gelato fatto in casa ma nulla vieta di utilizzare quello già pronto, preferibilmente artigianale, per un risultato decisamente più veloce. Ecco come si preparano in poche mosse.

Ingredienti

1/2 kg fi fichi maturi
2 cucchiai colmi di zucchero
poca acqua
1 noce di burro

300 ml di latte
165 gr di panna
3 tuorli
80 gr di zucchero
vaniglia

Preparazione

Preparare il gelato: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Fare scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia, quindi unire il composto di uova e trasferire sulla fiamma mescolando bene. Fare in modo che l’uovo non si coaguli, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare. Aggiungere la panna e mescolare ancora bene quindi fare riposare in frigo per circa 30 minuti e trasferire nella gelatiera. Azionarla per il tempo necessario ad ottenere un gelato cremoso. Adesso preparare i fichi caramellati.

Versare in un tegame la noce di burro quindi unire sia lo zucchero che poca acqua, i fichi puliti e tagliati a metà, ed accendere la fiamma. Proseguire la cottura fino ad ottenere un composto caramellato che avrà ricoperto interamente i fichi. Adesso spegnere la fiamma e fare riposare. Servire i fichi con il gelato nelle apposite coppette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2016