Il clafoutis all'uva fragola con la ricetta golosa

Protagonista di un dessert da leccarsi i baffi, ecco come utilizzare l'uva fragola in un clafoutis da far perdere la testa

Il clafoutis all'uva fragola con la ricetta golosa

L'uva fragola, nota anche sotto il nome di uva Americana, è una varietà di uva particolarmente dolce utilizzata sia per vinificazione che per uso alimentare. Oggi è la protagonista di una ricetta semplice e adatta al dessert di fine pasto. Il clafoutis all'uva fragola, che potrete ovviamente realizzare anche con quella bianca e/o nera, rappresenta una proposta perfetta per qualsiasi occasione, tanto è facile da realizzare.

Servito in cocottine monoporzione diventa un dessert elegante e raffinato, ideale per stupire i propri commensali. Ecco come si realizza in poche e semplici mosse.

Ingredienti

300 gr di uva fragola
75 gr di zucchero di canna
50 gr di farina
250 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Preparazione

Lavare bene l'uva, tagliare gli acini a metà ed eliminare i semi. Adesso mescolare in una ciotola le polveri, ovvero la farina con lo zucchero, il sale, la vaniglia ed unire, a filo, il latte e successivamente le uova facendo in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Imburrare uno stampo adatto alla cottura al forno e disporre sopra l'uva, quindi coprirla con il composto preparato precedentemente. Fare cuocere in forn caldo a 180 °C per circa 35 minuti, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente prima di servire.

  • shares
  • Mail