L’uva fragola, nota anche sotto il nome di uva Americana, è una varietà di uva particolarmente dolce utilizzata sia per vinificazione che per uso alimentare. Oggi è la protagonista di una ricetta semplice e adatta al dessert di fine pasto. Il clafoutis all’uva fragola, che potrete ovviamente realizzare anche con quella bianca e/o nera, rappresenta una proposta perfetta per qualsiasi occasione, tanto è facile da realizzare.

Servito in cocottine monoporzione diventa un dessert elegante e raffinato, ideale per stupire i propri commensali. Ecco come si realizza in poche e semplici mosse.

Ingredienti

300 gr di uva fragola
75 gr di zucchero di canna
50 gr di farina
250 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Lavare bene l’uva, tagliare gli acini a metà ed eliminare i semi. Adesso mescolare in una ciotola le polveri, ovvero la farina con lo zucchero, il sale, la vaniglia ed unire, a filo, il latte e successivamente le uova facendo in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Imburrare uno stampo adatto alla cottura al forno e disporre sopra l’uva, quindi coprirla con il composto preparato precedentemente. Fare cuocere in forn caldo a 180 °C per circa 35 minuti, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2016