Tra i dolci al cucchiaio che amo c’è anche questa crema, che si realizza senza uova e si presenta più leggera rispetto al solito e perfetta anche per chi sia intollerante. La crema di ricotta e mascarpone, che è possibile gustare sia al cucchiaio, come base insieme a tanta frutta fresca, a delle saceglie di cioccolato ed amaretti sbriciolati o con dei pistacchi tritati, è perfetta anche come farcia per torte, crostate e pasticcini in genere.

Una volta pronta si conserva al massimo un paio di giorni in frigo, purchè sia stata realizzata con ricotta e mascarpone freschi. Ecco come prepararla in poche e semplici mosse. Un consiglio spassionato? Dato il periodo, accompagnatela con dei fichi caramellati e delle mandorle a lamelle.

Ingredienti

200 gr di mascarpone fresco
250 gr di ricotta di pecora
50-70 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di cannella macinata
vaniglia qb

Procedimento

Versare la ricotta in una ciotola con lo zucchero a velo: montare bene il tutto a lungo fino ad ottenere un composto liscio. Adesso incorporare il mascarpone e mescolare ancora. Unire le spezie ed amalgamare quindi trasferire il composto ottenuto in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno un paio di ore. Utilizzare a piacere come base per dolci al cucchiaio o come farcia per torte, crostate e bignè.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2016