Amo l’incontro tra il cioccolato bianco ed il limone: trovo che la decisa acidulità del secondo vada a contrastare l’estrema dolcezza del primo in maniera insuperabile. Tale matrimonio è, oggi, il protagonista di un dolce al cucchiaio semplice e versatile: avete mai provato la crema al cioccolato bianco e limone?

Tripudio di golosià, la crema può andare a costituire la base per dei dolci al cucchiaio anche da improvvisare all’arrivo inaspettato di amici (provate a sormontarla con biscotti sbriciolati e frutta fresca e li lascerete di stucco) o la farcia indimenticabile di crostate, bignè e dolcetti di ogni tipo. Come preparare la crema al cioccolato bianco e limone? E’ più semplice a farsi che a dirsi: seguite il procedimento sottostante.

Ingredienti

200 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna da montare
1 cucchiaino di scorza di limone bio
2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione

Tritare grossolanamente il cioccolato bianco e metterlo a fondere a bagnomaria o nel microonde. Una volta completamente fuso unire la panna, fatta scaldare a parte, e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Una volta intiepidito il tutto aggiungere sia il succo che la scorza del limone e mescolare bene. Trasferire in frigo per circa 30 minuti quindi semimontare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soffice. Utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2016