Cosa c’è di più adatto, all’arrivo dei primi freddi, che gustare per cena un’ottima minestra, calda e corroborante, capace di risollevare il morale dopo una lunga giornata? La minestra di quinoa agli spinaci, sicuramente diversa dal solito brodo di pollo, rappresenta una soluzione leggera e semplice da preparare.

Ed allora ecco pronta una pietanza da servire ben calda, irrorata con un filo di olio d’oliva alla quale aggiungere, se piacciono, alcune scorzette di parmigiano, le quali regalano una marcia in più. Io ho scelto di aromatizzare la minestra di quinoa agli spinaci con del curry. Nulla vieta, ovviamente, di optare per altra erba aromatica o spezia. Ottima la noce moscata.

Ingredienti

200 gr di quinoa
300 gr di spinaci
1 spicchio di aglio
olio extra vergine qb
sale e pepe
curry qb

Preparazione

Versare in un tegame lo spicchio di aglio insieme a poco olio. Una volta dorato unire gli spinaci, farli rosolare quindi unire anche la quinoa, precedentemente lavata, regolare di sale e pepe ed unire del curry. Fare cuocere per al massimo una ventina di minuti, quindi spegnere la fiamma e fare riposare per un quarto d’ora. Servire la minestra nei piatti fondi completando con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2016