Contorno sfizioso, ricco, colorato e sano, l’insalata con rucola e tonno rappresenta una ricetta da poter preparare ancora in questi giorni di fine estate ed in tutte quelle occasioni in cui si abbia voglia di qualcosa di fresco. Pochi ingredienti ma di ottima qualità rendono questa insalata molto più che un contorno, in realtà.

Utilizzate preferibilmente del tonno sott’olio in tranci nei vasetti di vetro, della rucola e dei pomodorini freschi e gustosi ed andrete sul sicuro. L’insalata con rucola e tonno è perfetta da improvvisare per pranzo o cena, non richiede cottura ed è subito pronta. Qualche possibile aggiunta? Dei capperi, delle olive o, ancora, delle scaglie di parmigiano Reggiano. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di tonno sott’olio in tranci
1 cipollotto
1 mazzetto di rucola
150 gr di pomodorini
basilico fresco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Fare sgocciolare il tonno dall’olio in eccesso e tagliarlo a pezzetti. Tagliare il cipollotto molto sottilmente. Lavare la rucola e spezzettarla delicatamente con le mani. Adesso lavare anche i pomodorini e tagliare a metà quelli più grossi. Riunire il tutto in una insalatiera, aggiungere il basilico lavato ed asciugato, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Mescolare delicatamente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2016