Realizzata come secondo piatto in occasione di una cena con amici e successivamente “riciclata” come antipasto, appositamente tagliata e servita a quadrotti, la torta salata con funghi e prosciutto cotto, rappresenta una preparazione rustica di sicuro successo.

Una base di pasta sfoglia, pratica da utilizzare in quanto già pronta, ed una farcia semplice ma ricca a base di funghi misti, prosciutto cotto e uova, vanno a costituire gli ingredienti indispensabili per poterla portare in tavola senza difficoltà. Una variante? Utilizzate la pasta brisè al posto della classica sfoglia, per un risultato ancora più ricco.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di funghi
200 gr di prosciutto cotto
1 scamorza
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe

Preparazione

Pulire i funghi, tagliarli a pezzi e metterli a cuocere in un tegame con poco olio e lo spicchio di aglio. Una volta cotti regolare di sale e pepe e condire con il prezzemolo fresco. Adesso versarli in una ciotola, farli intiepidire ed unire il prosciutto cotto tritato, la scamorza a cubetti, le uova, il sale, il pepe e il parmigiano. Mescolare bene e farcire con il composto ottenuto il disco di pasta sfoglia steso su una teglia tonda e (bordi compresi) e bucherellato. Fare cuocere a 180°C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2016