I biscotti allo yogurt e cacao costituiscono dei dolcetti semplici e sani da poter preparare e gustare a colazione, insieme al latte, o a merenda, con il classico te delle cinque. Ogni occasione, comunque, è quella giusta per sgranocchiarne un paio. Vengono realizzati con una simil pasta frolla arricchita con yogurt bianco cremoso e cacao amaro in polvere, ingredienti che li rendono unici nel loro genere.

Già ottimi così, possono essere resi ancora più golosi con l’aggiunta di una manciata di gocce di cioccolato o di nocciole tritate. Vanno preferibilmente conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, all’interno del quale si mantengono fragranti come appena sfornati. Ecco come prepararli in poche mosse.

Ingredienti

240 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero
125 gr di yogurt bianco cremoso
1 uovo
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata. Unire il lievito, il sale, la vaniglia ed il cacao. Creare una fontana ed unire al centro il resto degli ingredienti. Lavorare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e, ottenuto un impasto sodo e liscio, creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per 30 minuti, quindi stendere l’impasto, ricavare i biscotti con le apposite formine e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2016