Il cous cous con tonno e ceci, una delle numerose varianti si possano realizzare con tale semola, rappresenta un primo piatto gustoso e completo da preparare in qualsiasi stagione. Trattasi di una pietanza di facile esecuzione che mette tutti d’accordo e che può risultare adatta anche ai bambini.

La ricetta può essere arricchita con del formaggio fresco a scelta, come la feta, la mozzarella o, ancora, la scamorza. Unite delle spezie a piacere per rendere il tutto ancora più saporito. Ottimi sono, a tal proposito, sia il curry che la curcuma, che regalano colore ed un aroma inconfondibile. Perfetto da realizzare con anticipo, dopo il riposo il cous cous con tonno e ceci è ancora più gustoso. Può essere consumato sia da caldo che da freddo.

Ingredienti

250 gr di cous cous
250 gr di ceci lessi
2 scatolette di tonno sott’olio
olio extra vergine di oliva
250 ml di acqua
1 cipollotto
prezzemolo e basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Fare saltare i ceci lessi in una padella con olio extra vergine di oliva ed il cipollotto tritato. Regolare di sale e pepe ed aggiungere anche il tonno sgocciolato: fare insaporire. Versare sul cous cous, in una ciotola, l’acqua calda unendo un filo di olio ed il sale. Fare riposare per 15 minuti quindi sgranare il cous cous e condirlo con il tonno ed i ceci. Unire le erbe aromatiche, ancora dell’olio, del sale e del pepe, mescolare accuratamente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016