Un primo piatto sicuramente diverso dal solito ma allo stesso tempo un’ottima alternativa a lasagne a pasta al forno per il pranzo della domenica: questo sono le crepes salate con funghi e salsiccia. Pietanza rustica, forse un tantino laboriosa (non se utilizzate la besciamella già pronta), le crepes prevedono una ricca farcia dal sapore rustico di salsiccia e funghi misti ed un condimento super cremoso da fare gratinare in forno.

L’unico consiglio che possa darvi a riguardo sta nella raccomandazione di fare cuocere le crepes un’ora prima del pranzo, affinchè raggiungano la consistenza ideale. Ecco come procedere.

Ingredienti

6-8 crepes
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva qb
250 gr di salsicce
150 gr di funghi misti
sale e pepe
100 ml di vino bianco
500 ml di besciamella
40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente quindi metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Unire la salsiccia sbriciolata, farla rosolare bene quind coprire con il vino bianco. Una volta evaporato unire anche i funghi tagliati a pezzetti e mescolare. Abbassare la fiamma, porre il coperchio e proseguire la cottura per circa 5 minuti. Regolare di sal e pepe, unire il prezzemolo e spegnere la fiamma. Farcire le crepes con questo condimento ponendole man mano in una teglia le une accanto alle altre. Adesso coprire con uno strato abbondante di besciamella e spolverare con del parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016