Amanti della zucca in tutte le sue forme, ecco dei dolcetti soffici e golosi da realizzare facilmente e da poter gustare a colazione così come a merenda. I muffin alla zucca e cioccolato sono delle piccole bontà che, sono sicura, faranno impazzire anche voi. Senza contare il fatto che possano rappresentare un valido escamotage per fare mangiare la verdura ai più piccoli in modo indolore.

I muffin che ne vengono fuori si conservano soffici per un paio di giorni ma sono talmente irresistibili che finiranno molto prima. In quanto alle gocce di cioccolato, se vi piacciono, abbondante pure. In alternativa potrete farle sciogliere a bagnomaria e utilizzarle per glassare la superficie dei muffin una volta che si saranno raffreddati. Ecco come si preparano.

Ingredienti

250 gr di zucca
170 gr di farina 00
75 gr di zucchero
70 ml di olio di semi
150 ml di latte
70 gr di gocce di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito

Preparazione

Tagliare la zucca a pezzetti e farla cuocere a vapore. Adesso schiacchiarla con una forchetta fino ad ottenere una purea. Versare in una ciotola la farina, il lievito ed unire la zucca, il latte, l’olio, e mescolare bene. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato ed incorporarle perfettamente, quindi trasferire il composto negli appositi pirottini. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2016