Agli amanti dei piatti salati con la frutta non posso non suggerire di provare questa torta salata alle mele e speck. Ricetta veramente da non perdere, ricca e sfiziosa come poche, rappresenta la soluzione ideale per una cena in famiglia o in compagnia. Se servita a quadrotti, invece, diventa ideale come aperitivo sfizioso da accompagnare con un bicchiere di buon vino.

La torta salata alle mele e speck si basa su un abbinamento piuttosto collaudato, un po’ come quello tra le pere ed il gorgonzola o tra il melone ed il prosciutto crudo. Datele una possibilità e non ve ne pentirete. Una piccola variante vuole la sostituzione della panna con la ricotta. Buon appetito!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée
2 mele verdi
150 gr di speck
3 uova
150 ml di panna
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Rivestire il fondo e i bordi di una tortiera imburrata ed infarinata con la pasta briseè, quindi bucherellarla con una forchetta. Sbucciare le mele e tagliarle a fette. Tagliare a striscioline lo speck. Mescolare in una ciotola le uova con il formaggio, la panna, il sale ed il pepe. Distribuire le mele sopra la pasta, spargere qua e la anche lo speck e coprire con il composto di uova e panna. Porre in forno caldo a 180 °C e fare cuocere per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2016