La ricetta originale del gazpacho spagnolo

26 Agosto 2012
di Sara

Solo qualche settimana fa ci interrogavamo sulle differenze tra il gazpacho e salmorejo, ed ecco che oggi, al di là di ogni “speculazione culinaria” vi proponiamo una bella ricetta fresca fresca per mettere alla prova le papille provate dal caldo e dalle discussioni estive.

Ingredienti: 1 chilo di pomodori maturi, 1 peperoncino verde (da 60 gr ca), 1 cetriolo sbucciato (250 gr ca), 1 cipolla dorata grande (100 gr ca), 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino raso di sale, 1 mela verde, qualche cubetto di ghiaccio.

Preparazione. Lavare accuratamente i pomodori, il cetriolo e il peperoncino verde. Tagliare i primi a pezzi grossi e porli nel bicchiere del mixer (o direttamente in una grossa pentola se preferite il frullatore a pressione), aggiungere il peperoncino privato delle nervature e dei semini, l’aglio senza l’anima centrale, la cipolla sbucciata in quarti e la metà del cetriolo. Frullare il tutto finché non resta che una crema omogenea. Unire sale, olio e aceto, frullare ancora, assaggiare e eventualmente correggere leggermente. Terminare aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio, frullare ancora e servire nei piatti cospergendo con dadini di mela e strisce di cetriolo.

Immagine da flickr.com

Via | javirecetas.com

I Video di Gustoblog: Dalla Cambusa alla Tavola – Spaghetti alla bottarga grattuggiata